Abstract
<jats:p>Il volume nasce nell'ambito di un progetto tra Università Statale e Comune di Milano, dedicato a “I giorni della Democrazia. Ottant’anni di Repubblica Italiana” e finalizzato a celebrare l’anniversario del Referendum del 2 giugno 1946. In quel giorno, per la prima volta le cittadine italiane furono chiamate al voto, partecipando attivamente alla scelta tra Monarchia e Repubblica e all’elezione dell’Assemblea costituente. Si tratta di una selezione di immagini inedite, raccolte negli archivi e nelle biblioteche milanesi e corredate da testi storici, sul Referendum che sancì l’inizio della democrazia repubblicana e chiuse il ciclo del fascismo e della monarchia sabauda. Il volume riflette sul legame tra memoria e cittadinanza, tra Costituzione e partecipazione, valorizzando il contributo dei protagonisti di allora e coinvolgendo le generazioni presenti in un confronto attivo sui valori fondativi della nostra convivenza democratica.</jats:p>